Ricerca annunci per codice

COME INTERNET HA RESO LA NOSTRA CASA INTELLIGENTE

7 aprile 2017
Insert alt text here

Negli ultimi anni il significato del termine "Internet delle cose" è diventato una costante nella vita quotidiana di ognuno di noi. In Italia, secondo uno studio condotto dalla School of Management del Politecnico di Milano, l'incremento della cosiddetta “smart home” è aumentato rispetto all'anno 2015 del +23%, ed è destinato a crescere ulteriormente.

In linea di massima ognuno di noi possiede e utilizza almeno un strumento digitale, mentre si è constatato che chi ancora non ne possiede uno lo acquisterà a breve. Questo principalmente dipende dal trovare un offerta più o meno economicamente vantaggiosa. 

Ma tramite quali principali oggetti, Internet è entrato direttamente nelle nostre case? Sicuramente in prima posizione troviamo l'utilizzo di strumenti per la sicurezza, nonchè per la gestione energetica della propria abitazione. Si è constatato che almeno un terzo dei prodotti in commercio oggi sul mercato, sono rivolti alla sicurezza della propria casa come videocamere di sorveglianza e videomicrofoni connessi a sensori di movimento. 

In secondo piano troviamo invece strumenti volti al controllo degli elettrodomestici, quelli per il monitoraggio dei consumi, dei dispositivi elettrici e non meno importanti apparecchi connessi alla gestione dei sistemi interni di riscaldamento e raffreddamento. 

Oltre a questi oggetti già ampiamente utilizzati dalla maggior parte delle persone, l'innovazione e il miglioramento nella gestione digitale all'interno delle proprie case non si farà attendere. Infatti sono sempre di più le nuove tecnologie in via di sviluppo che nel tempo andranno a sostituire le funzioni quotidiane nell'ambiente casalingo. 

Parliamo ad esempio di piccoli dispositivi controllati tramite app da smartphone, che permettono di controllare la chiusura e l'apertura della propria casa da remoto. Un'altra novità sarà quella prodotta da un dispositivo per automatizzare l’illuminazione interna dell'abitazione, in modo che si regoli autonomamente rispetto alla luce esterna. Addirittura si è pensato a un modo per far sì di controllare il proprio impianto di irrigazione del giardino di casa direttamente dal proprio smartphone, tablet o pc. 

Insomma una cosa è certa, anche se non sappiamo precisamente quando arriverà il momento in cui basterà premere un pulsante per gestire e controllare tutto l'ambiente casalingo, sicuramente le novità introdotte da internet ha già attualmente provveduto a rendere la nostra casa più autonoma e intelligente.