Ricerca annunci per codice

Acquistare casa: a Rovereto un evento per imparare a farlo nel modo migliore

3 ottobre 2019
Insert alt text here

Prima o poi il momento di fare il grande passo arriva per tutti: l’acquisto di una casa rappresenta un punto di svolta nella vita di molte persone. È importante, però, farlo con consapevolezza, scegliendo la soluzione migliore per se stessi e per la propria famiglia. Non sempre, però, chi si accinge a compiere questo passo possiede tutte le conoscenze e le informazioni necessarie. Le cose da sapere e da tenere presenti, d’altronde, sono davvero tante. Certo, si può scegliere di affidarsi a qualcuno più preparato, ad esempio un consulente o un’agenzia immobiliare. Ma la responsabilità della scelta finale ricadrà comunque su di noi e per questo è opportuno affrontarla con consapevolezza.


Proprio con l’obiettivo di fornire qualche strumento in più per la scelta di un’abitazione e per la gestione dell’acquisto, la Cassa Rurale di Rovereto organizza per il prossimo lunedì 7 ottobre un incontro specifico su questo tema.
All’evento, che è in programma alle ore 18.00 presso la sala conferenze del Museo Civico (Rovereto, Borgo Santa Caterina, 41), interverranno il presidente del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Trento e Rovereto, dott. Orazio Marco Poma, e la rag. Patrizia Ciaghi, in rappresentanza dell'Agenzia delle Entrate di Rovereto.

Gli aspetti fiscali e giuridici collegati alla compravendita sono infatti fra quelli più importanti e allo stesso tempo quelli che più possono mettere in difficoltà chi non padroneggia la materia. Si tratta infatti di aspetti molto tecnici, spesso con un linguaggio non semplice da capire o da interpretare.


Si parlerà quindi delle verifiche che è necessario fare prima di sottoscrivere il preliminare di acquisto, dalla presenza delle certificazioni obbligatorie fino al controllo delle carature millesimali. Ma anche di come presentare una proposta d’acquisto sicura, che metta cioè l’acquirente nelle condizioni di poter richiedere al venditore tutta la documentazione riguardante l’immobile.


Non mancheranno naturalmente le informazioni legate al finanziamento dell’operazione: anche l’accensione di un mutuo richiede infatti accorgimenti particolari. Bisogna valutare l’importo, la durata e scegliere fra tasso fisso e variabile. Ricordiamoci che stiamo pur sempre prendendo un impegno decennale o addirittura ventennale.
Le cose da tenere presenti sono davvero tante. Per questo occasioni formative strutturate come quella proposta dalla Cassa Rurale di Rovereto sono opportunità da cogliere al volo. La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessario registrarsi utilizzando il form disponibile su www.ruralerovereto.it oppure scrivendo alla mail marketing@cr-rovereto.net.